La Biblioteca

LA SEDE
Dopo anni di ricerca, dal 2022 l'ufficio di Legambiente Lecco si trova in via Cairoli 67 a Lecco, presso la sede in cui prima operava la cooperativa Eco86.
Lo spostamento avviene in concomitanza con la presa in gestione del progetto Piedibus del Comune di Lecco. La scelta di questa sede offre non solo una sede più visibile, ma anche una continuità per il progetto Piedibus, che, prima affidato alla cooperativa Eco86, continua ad avere gli stessi storici uffici.

ECO86
La Cooperativa Eco86 nasce a Lecco nel 1986 con l’obiettivo di coniugare il binomio lavoro/ambiente.
La missione:
   -  creare un lavoro "ecologico";
   -  diffondere la cultura ambientalista;
   -  sviluppare una forma aggregativa, democratica e solidale;
   -  far ECO alle conoscenze sulle problematiche dell’ambiente e della salute.
Dal 2016 fino alla chiusura nel 2022, Eco86 ha avuto sede nell'ufficio di via Cairoli 67 concentrando il proprio lavoro su Educazione Ambientale e Formazione e Consulenza in materia di salute e sicurezza.
Biblioteca

Biblioteca "Il Cedro"

Insieme al progetto piedibus, la cooperativa, chiusa nel 2022, ci ha lasciato in "eredità" anche la sua biblioteca, la cui nascita risale al 1988 circa. La sua sigla sta per Centro Educazione Documentazione Ricerca e Orientamento per l'ambiente.
La biblioteca, oggi una fusione tra quella originale della cooperativa e quella della nostra organizzazione, raccoglie oltre xx volumi con una varietà di tematiche che vanno dall'ecologia all'energia, passando per zoologia, biologia, territorio locale e stili di vita sostenibili.

Abbiamo deciso di aprire il prestito dei volumi a tutte le socie e i soci dell'associazione, che potranno consultare qui l'elenco dei libri a disposizione.

LE REGOLE

  • Durata del prestito
  • È possibile prendere in prestito fino a 3 volumi provenienti dalla collezione “C.E.D.R.O.” di Legambiente Lecco per massimo di 1 mese dalla data di consegna. Offriamo la possibilità di allungare il prestito di 1 mese (fino a un massimo cumulativo di 2 mesi), se richiesta.
  • Chi può far richiesta
  • Il prestito è aperto a tutte le socie e tutti i soci di Legambiente Lecco regolarmente iscritti all’associazione nell’anno di richiesta del prestito. È possibile iscriversi sia online al sito https://www.legambientelecco.it/it/partecipa che presentandosi nel nostro ufficio nell’orario di apertura.
  • Come prenotare
  • Per prenotare un volume e accordarsi sul giorno del ritiro, è sufficiente mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 0341365798 indicando il titolo del volume desiderato, il codice identificativo presente in elenco, il proprio nome, un recapito telefonico e un indirizzo email.
  • Quando ritirare
  • La consultazione dei volumi e il ritiro dei libri ordinati sono possibili durante gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 17.
  • Condizioni del prestito
  • Il volume preso in prestito deve essere reso nelle stesse condizioni di usura in cui si trovava nel momento del ritiro.

Progetti locali

Tenendo fede al suo motto "Pensare globalmente, agire localmente", la nostra associazione si impegna nella creazione, partecipazione e promozione dalla vocazione fortemente locale, con gli obiettivi di migliorare e valorizzare il territorio, diffondere attraverso azioni pratiche la cultura ambientalista, incentivando al contempo ogni possibile forma di inclusione.
Il senso della terra

Il senso della terra

Grazie al finanziamento ottenuto da: Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Parco della Grigna Settentrionale, Grignolo s.r.l, Comune di Primaluna e BCC Valsassina, il Circolo di Legambiente Lecco nel 2018 ha ideato “Il senso della terra”, un progetto di riqualificazione ambientale volto a favorire la fruizione dell'ambiente del bosco e della miniera ai soggetti ciechi e ipovedenti.

L’iniziativa ha visto la creazione di un doppio percorso sensoriale sviluppato all’interno delle Miniere di Cortabbio e nei boschi circostanti con un itinerario che prevede l’istallazione di speciali pannelli informativi su aspetti botanici, geologici e faunistici concepiti per le persone non vedenti.

Sono presenti, durante tutto il percorso, pannelli in braille posti ad orientare ed informare i turisti poiché la relazione e il contatto con la natura nonché l’opportunità di viverla in maniera accessibile sono, dal punto di vista ambientalista, il prerequisito per comprendere la necessità di tutelare la ricchezza che un ecosistema rappresenta. Ad accompagnare i pannelli, lungo il cammino è posto un battibastone a facilitare l'esperienza dei visitatori. Il percorso esterno del bosco è visitabile in libertà, mentre per quello interno alla miniera, è necessario rivolgersi al Parco Minerario Cortabbio di Primaluna.

Contratto di fiume

Contratto di fiume

Il Contratto di Fiume è un Accordo di Programmazione Negoziata che attribuisce alle Amministrazioni il compito di coinvolgere i cittadini nella pianificazione e gestione della tutela delle risorse idriche che promuove la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’attuazione della direttiva acqua, in particolare all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici.

Il percorso, iniziato nel 2022 con il progetto “Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune” finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Effetto ECO e nato per rafforzare la coprogettazione tra Terzo Settore e Amministrazione Pubblica attraverso la costruzione, appunto, di un Contratto di Fiume. Gli obiettivi:
  • maggior sicurezza,
  • la mitigazione e prevenzione dei rischi,
  • il riequilibrio ambientale e la valorizzazione paesaggistica,
  • l’uso sostenibile delle risorse,
  • la fruizione turistica sostenibile,
  • la diffusione della cultura dell’acqua,
  • favorire l’inclusione sociale e la partecipazione cittadina nella cura del bene comune.
Il Comune di Lecco ha scelto di giungere alla stesura e firma di questo strumento mediante un processo partecipativo, a tal fine ha chiesto la collaborazione della nostra associazione, divenuta capofila, per il coordinamento del percorso progettuale e di Impresa sociale Girasole per la gestione delle attività di inclusione sociale, pilastro fondante dello stesso.

Bici Cargo

Il progetto

Il progetto

A partire da settembre 2022, con il trasferimento della propria sede dall’Ostello Parco Monte Barro al centro della città di Lecco in Via F.lli Cairoli, 67 la nostra associazione ha cercato di rendersi sempre più visibile al contesto cittadino e direttamente in contatto con potenziali interessati ad avvicinarsi all’associazione.
Parallelamente abbiamo preso in gestione il progetto Piedibus per la città di Lecco in continuità con la gestione precedente svolta dalla storica Cooperativa Eco86, riconoscendo al progetto una forte valenza come spazio privilegiato dove poter effettuare educazione ambientale in modo pratico e attivo e praticare la mobilità sostenibile fin dalla tenera età, generando un notevole impatto sull’ambiente e stimolando nel contempo la collaborazione delle famiglie, lo scambio tra le generazioni e favorendo la diffusione di tutte le buone pratiche di sostenibilità su cui il circolo è fortemente impegnato da diversi anni.

Con queste premesse, nel 2023, abbiamo partecipato al bando "Viva Legambiente" istituito da Legambiente Lombardia, che ci ha permesso di acquistare una bicicletta cargo (ovvero progettata per trasportare carichi pesanti).
Lo scopo è quello di introdurre la bici cargo come mezzo di mobilità sostenibile:
  • una valida soluzione di trasporto, ecologica ed efficiente per spostamenti locali, anche dovendo trasportare del materiale;
  • un modo per sollevare consapevolezza sui problemi della mobilità, dell’inquinamento e del traffico in città, pungolando l’amministrazione a fare sempre di più per migliorare la fruibilità delle strade, soprattutto per le fasce più a rischio (pedoni e biciclette);
  • un modo per influenzare la cittadinanza nel valutare la bicicletta cargo come una valida alternativa all'automobile in diverse situazioni;
  • un mezzo attraverso cui sensibilizzare la cittadinanza verso un percorso di accettazione di una ‘Lecco città 30’.
Come verrà usata?

Come verrà usata?

  • per il trasporto di materiali dall’ufficio alle sponde del lago o ai parchi cittadini per l’organizzazione di eventi come beach litter e park litter o per gli eventi di clean up estivi organizzati dall’associazione e il trasporto di eventuali rifiuti di frazioni come vetro o plastica, riportati in sede per un corretto smaltimento a seguito dell’attività;
  • per il trasporto di materiali dall’ufficio alle piazze centrali della città per l’organizzazione di eventi quali banchetti informativi, adesioni a festival/iniziative cittadine, convegni o manifestazioni, eventi del Piedibus o alle scuole per interventi di educazione ambientale;
  • per il controllo dei cartelli e della segnaletica delle 24 linee di Piedibus attive;
  • per il ritiro di derrate alimentari in scadenza, o con convezioni danneggiare ritirate dalla G.D.O. e consegnate all’associazione attraverso il progetto di rete ‘Save the Food’.
Prossimamente ci piacerebbe poter condividere la bicicletta, prestandola a diverse associazioni, enti e realtà che ne volessero far uso... stay tuned per maggiori informazioni!

Perchè una bici cargo?

Il progetto spera di innescare un cambiamento nelle abitudini di mobilità all'interno della comunità lecchese. L'adozione della cargo bike come mezzo di trasporto associativo avrà indubbiamente un impatto diretto sulla riduzione delle emissioni di CO₂, riducendo l’inquinamento di veicoli a motore endotermico che sarebbero stati usati al suo posto.
Se si dovesse riuscire a ottenere un effetto domino virtuoso, l'implementazione di questo nuovo mezzo di mobilità potrà contribuire anche a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e a favorire la transizione verso stili di vita più sostenibili all'interno della comunità locale.
Anche per questo la nostra scelta è ricaduta verso una bicicletta Trikego, artigianale e fatta al 100% in Italia, che aderisse perfettamente ai nostri valori.

I particolari

Nel progettare la bici cargo abbiamo deciso di rappresentare la nostra associazione e messaggi che vogliamo trasmettere attraverso il suo uso:

"Pollution > solution"
La riduzione dell'inquinamento atmosferico e il miglioramento della qualità dell’aria passano in gran parte dalla riduzione del traffico veicolare, spesso prodotto dalla circolazione delle auto nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro, specialmente nelle ore di punta. Legambiente Lecco Onlus si pone, attraverso la gestione dei progetti di mobilità sostenibile che propone, un obiettivo ampio: quello di creare dei percorsi nei quali la mobilità sia sicura e autonoma per chiunque non possa o non voglia usare l’auto nel quartiere.

"Polveri sottili fate largo arriva la bici cargo"
Il territorio lecchese non conosce questo mezzo di trasporto, la sua versatilità e i suoi vantaggi, quindi promuovere l'uso della cargo bike elettrica al suo interno può porsi come una valida soluzione di trasporto, ecologica ed efficiente per spostamenti locali, anche dovendo trasportare del materiale. Si può quindi offrire una buona pratica di mobilità diversa per gli adulti, ma anche un buon esempio concreto di crescita ed autonomia da presentare ai bambini.

"Think globally, act locally"
Questo è il motto di Legambiente a livello nazionale, che invita i propri circoli locali ad agire sul proprio territorio ma con uno sguardo ampio ed aperto, conscio di trovarsi all'interno di un ecosistema in cui nessuna azione è isolata e tutto è interconnesso.

Le nostre attività
Dal salvataggio dei rospi, alla riqualificazione della Palude di Brivio, passando per l'eco-ostello sul Monte Barro e le tante pulizie lungo le spiagge del Lario.

Vacanze natura

Campi per bambini e ragazzi (3a elementare - 3a media)

Campi per bambini e ragazzi (3a elementare - 3a media)

Ogni anno Legambiente Lecco Onlus organizza presso l’Ostello Parco Monte Barro i campi estivi per bambini e ragazzi. Cinque appuntamenti di una settimana con giochi, laboratori ed escursioni all’interno del bellissimo Parco Regionale del Monte Barro. I campi si terranno a giugno, luglio e settembre in due location: il Parco Monte Barro e Prim’Alpe. I campi sono ideati per bambini e ragazzi di scuole elementari e medie. Un’imperdibile occasione per scoprire di più su natura ed ecologia, con attività in inglese, riciclo creativo e tanto altro.

Per quest'anno i campi al Monte Barro sono conlusi, ma ci vediamo l'anno prossimo con tante proposte!

Volontariato aziendale

Legambiente Lecco è felice di collaborare con imprese e società che vogliono avvicinarsi all’esperienza del volontariato ambientale e della citizen science.
Per questo forniamo un supporto completo alle aziende attraverso l'organizzazione di percorsi di volontariato personalizzati.
I volontari potranno, ad esempio, aiutarci a ripulire un parco, la riva di un fiume o del lago e raccogliere dati per monitoraggi scientifici e campagne associative.

Le iniziative che proponiamo sono anche un ottimo momento di team building e di scoperta e valorizzazione del territorio locale.

Organizziamo inoltre incontri, sia online che all’interno delle aziende, per:
  • creare percorsi di sostenibilità per i lavoratori;
  • diffondere buone pratiche nei luoghi di lavoro;
  • fare formazione su tematiche come gli uffici plastic free, la corretta raccolta differenziata in ambito comunitario, economia circolare e molto altro ancora.

Contattaci per maggiori informazioni

  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: +39 0341365798
  • Instagram
  • Facebook
Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Sede Operativa
    Via Cairoli, 67
    23900 - Lecco (LC)
  • Sede Legale
    Via Balassi, SNC Loc. Eremo di Monte Barro
    23851 - Galbiate (LC)
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

+39 0341 365798

Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.