Bici Cargo

Il progetto

A partire da settembre 2022, con il trasferimento della propria sede dall’Ostello Parco Monte Barro al centro della città di Lecco in Via F.lli Cairoli, 67 la nostra associazione ha cercato di rendersi sempre più visibile al contesto cittadino e direttamente in contatto con potenziali interessati ad avvicinarsi all’associazione.
Parallelamente abbiamo preso in gestione il progetto Piedibus per la città di Lecco in continuità con la gestione precedente svolta dalla storica Cooperativa Eco86, riconoscendo al progetto una forte valenza come spazio privilegiato dove poter effettuare educazione ambientale in modo pratico e attivo e praticare la mobilità sostenibile fin dalla tenera età, generando un notevole impatto sull’ambiente e stimolando nel contempo la collaborazione delle famiglie, lo scambio tra le generazioni e favorendo la diffusione di tutte le buone pratiche di sostenibilità su cui il circolo è fortemente impegnato da diversi anni.

Con queste premesse, nel 2023, abbiamo partecipato al bando "Viva Legambiente" istituito da Legambiente Lombardia, che ci ha permesso di acquistare una bicicletta cargo (ovvero progettata per trasportare carichi pesanti).
Lo scopo è quello di introdurre la bici cargo come mezzo di mobilità sostenibile:
  • una valida soluzione di trasporto, ecologica ed efficiente per spostamenti locali, anche dovendo trasportare del materiale;
  • un modo per sollevare consapevolezza sui problemi della mobilità, dell’inquinamento e del traffico in città, pungolando l’amministrazione a fare sempre di più per migliorare la fruibilità delle strade, soprattutto per le fasce più a rischio (pedoni e biciclette);
  • un modo per influenzare la cittadinanza nel valutare la bicicletta cargo come una valida alternativa all'automobile in diverse situazioni;
  • un mezzo attraverso cui sensibilizzare la cittanza verso un percorso di accettazione di una ‘Lecco città 30’.
Come verrà usata?

• per il trasporto di materiali dall’ufficio alle sponde del lago o ai parchi cittadini per l’organizzazione di eventi come beach litter e park litter o per gli eventi di clean up estivi organizzati dall’associazione e il trasporto di eventuali rifiuti di frazioni come vetro o plastica, riportati in sede per un corretto smaltimento a seguito dell’attività;
  • per il trasporto di materiali dall’ufficio alle piazze centrali della città per l’organizzazione di eventi quali banchetti informativi, adesioni a festival/iniziative cittadine, convegni o manifestazioni, eventi del Piedibus o alle scuole per interventi di educazione ambientale;
  • per il controllo dei cartelli e della segnaletica delle 24 linee di Piedibus attive;
  • per il ritiro di derrate alimentari in scadenza, o con convezioni danneggiare ritirate dalla G.D.O. e consegnate all’associazione attraverso il progetto di rete ‘Save the Food’.
Prossimamente ci piacerebbe poter condividere la bicicletta, prestandola a diverse associazioni, enti e realtà che ne volessero far uso... stay tuned per maggiori informazioni!

Perchè una bici cargo?

Il progetto spera di innescare un cambiamento nelle abitudini di mobilità all'interno della comunità lecchese. L'adozione della cargo bike come mezzo di trasporto associativo avrà indubbiamente un impatto diretto sulla riduzione delle emissioni di CO₂, riducendo l’inquinamento di veicoli a motore endotermico che sarebbero stati usati al suo posto.
Se si dovesse riuscire a ottenere un effetto domino virtuoso, l'implementazione di questo nuovo mezzo di mobilità potrà contribuire anche a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e a favorire la transizione verso stili di vita più sostenibili all'interno della comunità locale.
Anche per questo la nostra scelta è ricaduta verso una bicicletta Trikego, artigianale e fatta al 100% in Italia, che aderisse perfettamente ai nostri valori.

I particolari

Nel progettare la bici cargo abbiamo deciso di rappresentare la nostra associazione e messaggi che vogliamo trasmettere attraverso il suo uso:

"Pollution > solution"
La riduzione dell'inquinamento atmosferico e il miglioramento della qualità dell’aria passano in gran parte dalla riduzione del traffico veicolare, spesso prodotto dalla circolazione delle auto nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro, specialmente nelle ore di punta. Legambiente Lecco Onlus si pone, attraverso la gestione dei progetti di mobilità sostenibile che propone, un obiettivo ampio: quello di creare dei percorsi nei quali la mobilità sia sicura e autonoma per chiunque non possa o non voglia usare l’auto nel quartiere.

"Polveri sottili fate largo arriva la bici cargo"
Il territorio lecchese non conosce questo mezzo di trasporto, la sua versatilità e i suoi vantaggi, quindi promuovere l'uso della cargo bike elettrica al suo interno può porsi come una valida soluzione di trasporto, ecologica ed efficiente per spostamenti locali, anche dovendo trasportare del materiale. Si può quindi offrire una buona pratica di mobilità diversa per gli adulti, ma anche un buon esempio concreto di crescita ed autonomia da presentare ai bambini.

"Think globally, act locally"
Questo è il motto di Legambiente a livello nazionale, che invita i propri circoli locali ad agire sul proprio territorio ma con uno sguardo ampio ed aperto, conscio di trovarsi all'interno di un ecosistema in cui nessuna azione è isolata e tutto è interconnesso.

Le nostre attività
Dal salvataggio dei rospi, alla riqualificazione della Palude di Brivio, passando per l'eco-ostello sul Monte Barro e le tante pulizie lungo le spiagge del Lario.

• Sede Operativa
    Via Cairoli, 67