2015: I Creativi della Spazzatura

Questo progetto ad ampio respiro punta a far fronte a comportamenti scorretti, ignoranza, e a volte criminalità che hanno creato anche nella Provincia di Lecco diverse situazioni di degrado ambientale. Di contro si è diffusa una cultura che “pretende” dalla Pubblica Amministrazione il pronto e puntuale intervento di sistemazione degli ambiti degradati. Se da un lato ciò può essere corretto, dall’altro spesso è difficilmente raggiungibile, vuoi per l’enorme e diffusa situazione emergenziale, vuoi per la scarsità di risorse economiche che oggi si possono mettere in campo per interventi di questo genere.

Fortunatamente esiste una presenza molto importante nei territori di associazioni di volontariato che tentano di rispondere al bisogno di tutela e valorizzazione di aree naturali. Pensiamo ai vari “Amici di …”, ai gruppi di “Protezione Civile”, agli “Alpini”, sino a giungere alle Associazioni ambientaliste strutturate, com’è appunto Legambiente. È grazie a questo mondo del volontariato se molte situazioni di degrado vengono annualmente recuperate e valorizzate.

Se da un lato contro le azioni criminali il mondo del volontariato può intervenire solo con azioni di denuncia e testimonianza della legalità, contro i comportamenti scorretti e l’ignoranza, invece, può contribuire in modo rilevante, se non addirittura determinante. Ecco allora il perché di questo progetto di Legambiente Lecco, che la Fondazione della Provincia di Lecco finanzia al 50%, e che per il restante 50% è finanziato da privati ed enti pubblici che hanno ritenuto credibile questa proposta.

leggi di più

 

Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Sede Operativa
    Via Cairoli, 67
    23900 - Lecco (LC)
  • Sede Legale
    Via Balassi, SNC Loc. Eremo di Monte Barro
    23851 - Galbiate (LC)
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

+39 0341 365798

Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.